Chi siamo

La storia dell’Hotel Ascona dal 1906

Da 116 anni l’Hotel Ascona regala ai propri ospiti esperienze uniche in uno dei luoghi più affascinanti a Sud della Svizzera e d’Europa. Dal momento della prenotazione fino al giorno del check-out siamo sempre disponibili per ogni richiesta ed esigenza.

I nostri servizi personalizzabili vi permetteranno di trascorrere un soggiorno appagante, plasmato sulle vostre richieste e su quelle dei vostri accompagnatori.

Le origini

Vladimir Strastrakaba (1852-1934), ungherese ammiratore del pensiero di Lev Tolstoj, arriva Monte Verità nel 1906 ma ben presto se ne allontana per fondare la Pensione Mirtillo nello stabile che nel 1938 si trasformò nell’Hotel Ascona.

Si suppone che Strastrakaba, padre di famiglia dalla numerosa prole, fosse poco attirato dalla libertà che vigeva presso la comune alternativa di Monte Verità e se ne sia allontanato per aprire una sua comunità, più consona alle proprie esigenze morali. La Pensione Mirtillo serviva piatti strettamente vegetariani e aveva un codice di condotta formato da 12 comandamenti che terminavano così: “Nella Famiglia del Mirtillo devi sentirti come a casa tua, a tuo agio, soddisfatto, sano e bene (…)”.

All’Hotel Ascona abbiamo mantenuto il prezioso motto del nostro predecessore come fonte d’ispirazione. Ci prodighiamo ogni giorno per creare un’atmosfera familiare e accogliente, per farvi sentire coccolati e a casa vostra.

Il presente

Il direttore Andrea Biasca-Caroni e sua moglie Greta rappresentano la terza generazione di una famiglia che ha sempre gestito e curato con amore la struttura.

L’obiettivo è regalare agli ospiti dell’Hotel Ascona un’esperienza unica e indimenticabile: tutto è curato nei minimi dettagli per offrire il massimo del comfort e del benessere a chi sceglie di venire a trovarci. Vi aspettiamo con gioia.

Close